Mostra Itinerante "Misure del Cooperare"
La Sala degli Atti è stata allestita con la direzione artistica di Peter Bottazzi per raccontare la storia cooperativa nazionale con oggetti tridimensionali e attraverso un’istallazione di 50 metri.
Per celebrare i 130 anni dalla sua fondazione, Legacoop ha organizzato a Bologna la prima edizione della Biennale dell’Economia Cooperativa.
L’evento, svoltosi nelle sale di Palazzo Re Enzo dal 7 al 9 ottobre, ha ricevuto un grande successo di pubblico ed ha rappresentato un'occasione di confronto sui temi dello sviluppo sostenibile tra la cooperazione ed esponenti del mondo politico, economico e culturale italiano e internazionale.
Il programma della Biennale è stato ricco di incontri, dibattiti e appuntamenti culturali come il "Sillabario della Cooperazione".
Nel corso dell’evento il pubblico ha potuto visitare in anteprima nazionale la mostra "Misure del Cooperare” e assistere a una lectio magistralis del premio Nobel Joseph Stiglitz.
La Sala degli Atti è stata allestita con la direzione artistica di Peter Bottazzi per raccontare la storia cooperativa nazionale con oggetti tridimensionali e attraverso un’istallazione di 50 metri.
Due grandi occasioni si sono presentate nella sala gremita di Palazzo Re Enzo, fin dalle prime ore del pomeriggio di venerdì 7. La prima quando il Presidente Emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha onorato con la sua presenza i partecipanti all’evento ed ha auspicato “un movimento cooperativo unito”, augurando “un impulso forte e determinante al consolidamento dell’Alleanza delle Cooperative Italiane. Il secondo importante appuntamento per il pubblico della Biennale è stato il confronto pubblico sullo sviluppo sostenibile tra il premio Nobel Joseph Stiglitz, l’economista Jean Paul Fitoussi e Romano Prodi, già presidente della Commissione Europea.
La produzione dell’evento è stata affidata a Mismaonda che ha sviluppato il progetto di Legacoop curando la parte degli allestimenti tecnici e scenografici della rassegna oltre alla consulenza artistica di format ad-hoc. http://www.biennale.coop/